Ristorante Soali Accademia del Gusto Palermo

Menu a base di pesce e pizzeria


  • Il sogno di una vita si trasforma in realtà. Dopo anni di duro lavoro trascorsi a dirigere delle strutture ricettive, Ferdinando Pollicino dà vita al suo Ristorante Soali Accademia del Gusto a Palermo. Nato nel 2012 dalla passione per la cucina e dall’esperienza dello chef, il ristorante è proprio come lo ha sempre immaginato, in una splendida villa settecentesca, quella di Montalbano del Bono, una struttura storica in stile neoclassico ristrutturata negli anni ‘80.

    Archi in tufo accompagnano i clienti nelle varie sale del ristorante donando agli ambienti un’atmosfera molto suggestiva. Le sale più grandi si presentano con dei soffitti in legno, segno che in passato sono state adibite a scuderie e magazzini.

  • Meravigliosi anche i pavimenti, con le ceramiche originali dell’epoca, completamente restaurate, decorate al centro con dei rosoni in azzurro.

    Le tre sale prendono i nomi dei figli di Ferdinando: Sofia, Alice e Andrea. La Sala Sofia, la più grande, è elegante e moderna, ospita il ristorante e la pizzeria. La Sala Alice è la più piccola con i suoi venti coperti a disposizione, generalmente è riservata per eventi più intimi, come anniversari di matrimonio o cene di lavoro. La Sala Andrea è dedicata solo a eventi speciali, come i banchetti nuziali.

    La struttura ha anche un cortile, circondato da una folta vegetazione, molto utilizzato in estate o come giardino d’inverno. Con i suoi 120 posti a sedere è dedicato soprattutto alla banchettistica.

    La cucina è moderna e in acciaio, dotata di tutti gli strumenti e gli accessori per preparare piatti fatti di primizie e specialità di nicchia. Il ristorante nasce dal piacere di portare in tavola i migliori prodotti della tradizione enogastronomica siciliana, ma anche italiana, ingredienti di prima qualità che ben si prestano a nuove creazioni e ad abbinamenti in grado di stuzzicare i commensali a nuove degustazioni.

    La cucina è presidiata dallo chef e direttore Ferdinando Pollicino, coadiuvato da due aiuti chef. La pizzeria è nella mani del maestro pizzaiolo Giuseppe Lafata che ha passato tutta la sua vita a preparare la pizza. I camerieri sono coordinati da due responsabili di sala.

    Fin dalla sua apertura, il ristorante riceve grandi riconoscimenti: dai certificati di eccellenza rilasciati durante ogni anno di attività fino alle ottime recensioni pubblicate dai clienti su Tripadvisor e su altri siti specializzati del settore. Il locale è presente anche sul portale “Eccellenze italiane” e sulla guida “Viaggiare Bene” del Gambero Rosso.

  • Ristorante Soali Accademia del Gusto Palermo